Alessandro Mosso: il mio progetto sostenibile per ogni Regione italiana
Oasi Natura di Animalisti Onlus su progetto di Alessandro Mosso
Alessandro Mosso: “il mio progetto sostenibile per ogni Regione italiana”. Il progetto prevede la costruzione di un Rifugio per animali in ogni Regione d’Italia di circa 15.000 mq.
Infatti, la peculiarità del progetto, consiste proprio nel considerare lo Spazio-Rifugio diversamente da un mero canile. Una struttura in grado di fornire aiuto a tutti gli animali e agli umani al tempo stesso.
Rifugio Animali / Scuola Bimbi
Il progetto del Rifugio/Pensione per animali “Oasi Natura” prevede:
Gestione Rifugio “ Oasi Natura ”
- una scuola per animali
- un paddok per allenamento/sgambamento
- una pensione per animali residenti
- un rifugio per animali abbandonati o maltrattati
- una struttura adibita a lezioni per bambini con i propri animali o quelli del Rifugio
- corsi programmati di educazione all’ambiente e sul rapporto con gli animali.
“Oasi Natura” viene gestita, dopo attenta valutazione del Comune interessato, da:
- associazioni aderenti
- volontari
- professionisti del settore, quali: veterinari, insegnanti e Comportamentalisti, oltre a tutti volontari che prestano il loro lavoro nel sociale.
Anche previsto un rimborso spese sulla base delle entrate del Rifugio. Come ad esempio, Pensione Comunale a prezzi ridotti per i Residenti e altre forme di entrate diverse. I corsi specifici per bambini e adulti ecc.
Alessandro Mosso il mio progetto sostenibile per ogni Regione italiana
La Struttura
La costruzione, progettata secondo i dettami della “bioedilizia”, viene realizzata con “materiali naturali” ed “eco-compatibili. Infatti, si utilizzerà. ogni tecnologia all’avanguardia nel settore, atta ad ospitare gli animali, favorendo così la vita in un ambiente salubre ai massimi livelli.
Le strutture all’interno del Rifugio saranno costruite in legno su platee in cls con pareti perimetrali isolate e coibentate con materiali naturali; le strutture al chiuso saranno autonome dal punto di vista energetico: dotate di impianto geotermico e di pannelli fotovoltaici.
Ambienti all’aperto e strutture coperte
Strutture coperte:
- Reception, Uffici, Ambulatorio veterinario e zona custode.
- Magazzino
- Zona Addestramento e scuola.
- Area didattica e per presentazione convegni, corsi e incontri.
Strutture all’aperto:
- Box cani (rifugio e pensione)
- Box gatti
- Area animali salvati
- Isolamento e quarantena
- Zona Agility
- Area verde per bambini e animali
- Paddock
- Parcheggio
Funzione del Rifugio/Pensione Oasi Natura di Animalisti Onlus
Inoltre, il Rifugio, potrà ospitare animali abbandonati, feriti o bisognosi di cure. Il trattamento esteso anche agli “animali-ospiti” della Pensione interna.
Ai residenti verrà proposto un costo/pensione ridotto rispetto al normale prezzo. Infatti, la novità è quella di una possibile pensione ad orario. Tutti i Soci di Animalisti, potranno usufruire di visite veterinarie per i loro animali, direttamente nel Rifugio, con Veterinari aderenti l’iniziativa.
Obbiettivo di Animalisti Onlus con Oasi Natura
Il nostro obbiettivo è quello di dare significato alla parola volontariato con fatti concreti, dando la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo degli animali. Con maggiore attenzione ai bambini e agli anziani, insegnando loro il rispetto per gli animali e l’ambiente.
In conclusione, questo modo di pensare fa si che chiunque entri in “Oasi Natura”, possa percepire le reali condizioni di tutti gli animali presenti, si potrà capire la vita di un vitellino, di una pecora, capra, gallina, cane, gatto ed altri animali, con lezioni mirate alla consapevolezza dei diritti di tutti gli animali e dell’ambiente.
Contattami o contatta l’Associazione Animalisti per aiutarci ad aiutare gli Animali
Buongiorno, vorrei avere informazioni in merito al progetto da realizzare in puglia.
Ho creato un gofunding senza avere nessun riscontro, amo gli animali e sarebbe il mio sogno poter odnare sorrisi agli animali abbandonati o con problemi di salute.
Cordiali saluti
Pina Giangreco